Perchè nasce l’associazione HOPE APS
L’associazione HOPE APS nasce nel 2015 da giovani della città di Enna che nel loro cammino di fede all’ interno del Movimento Giovanile Francescano di Sicilia, ( pastorale giovanile dei Frati Minori Conventuali ) decidono con impegno di portare i valori cristiani nella società e di aiutare il prossimo, cosi decidono di presentare al vescovo di Piazza Armerina S.E. Mons. Rosario Gisana ed al Sindaco di Enna un progetto denominato “Emporio Caritas”.
Esso prevede la predisposizione di un luogo di distribuzione coordinata e gratuita di generi alimentari e di beni di prima necessità per i meno abbienti. Il progetto viene subito accolto con gioia da entrambi le parti garantendo sin da subito la piena collaborazione ed un appoggio concreto.
In particolare il vescovo ha ringraziato fin dall’inizio i giovani “porziuncolini” per il loro impegno nell’evangelizzazione sottolineando come questo progetto dimostra concretamente l’impegno al di fuori delle mura delle chiese di giovani che annunciano il Vangelo anche con i fatti e che potrebbe essere di esempio per tanti giovani.
I giovani di HOPE hanno posto a fondamento delle loro attività, la croce quale fonte della fede la speranza e il cuore da cui muovere la carità. Da quell’anno in poi molti giovani della città spinti dai principi e dai valori cattolici si sono uniti all’associazione donando il loro tempo nell’ascolto e nel servizio al prossimo attraverso attività di solidarietà civile, culturale e sociale, volte alla promozione e all’aggregazione in particolare delle giovani generazioni e delle famiglie e anche attraverso opere caritatevoli.