Attività

Le Attività dell’Associazione HOPE APS

Attività in corso

EMPORIO CARITAS

Si è deciso di promuovere e realizzare a Enna un servizio come l’Emporio Caritas, per sostenere le persone e le famiglie in difficoltà, utilizzandolo soprattutto come “strumento” per evitare la cronicizzazione del disagio ed il superamento della “crisi”; fornendo oltre ad un aiuto concreto attraverso la donazione di beni di prima necessità anche un punto di riferimento alla famiglia e non (sostegno psico-sociale, segretariato sociale, collegamento con i servizi formali ed informali del territorio facendo opera di mediazione, aiuto nel disbrigo di pratiche burocratiche, realizzazione di progetti e percorsi individuali, centro di ascolto, orientamento legale, orientamento per l’inserimento nel mondo del lavoro, orientamento pensionistico, fiscale, aiuto nell’ ambito sanitario).

Gli obiettivi particolari del progetto sono:

  • garantire la disponibilità, l’ascolto, l’accoglienza dei nuclei familiari e non, che si trovano in una situazione di disagio;
  • dare una risposta concreta alle richieste del nucleo familiare;
  • intervento diretto sulla famiglia per aiutarla ad affrontare e circoscrivere la situazione di crisi;
  • individuare le cause che sono state all’origine del disagio;
  • aiutare il nucleo familiare ad utilizzare le proprie potenzialità;
  • collegare il nucleo con le strutture formali ed informali disponibili sul territorio;
  • sensibilizzare gli operatori e l’opinione pubblica sul fenomeno dei nuclei familiari in difficoltà;
  • realizzare nuove metodologie d’intervento;
  • analizzare l’area del disagio riguardante i nuclei familiari al fine di contribuire alla formulazione di nuovi obiettivi di politica sociale in termini di prevenzione, contenimento e risoluzione del disagio (Osservatorio).
HOPE_emporio-caritas

L’organizzazione non profit “Associazione Hope Aps” partecipa al programma di Aiuti Europei agli indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno.

hope-aps-children-logo

HOPE CHILDREN

L’associazione, negli ultimi due anni si è dedicata, con successo, all’organizzazione di attività per bambini e bambine. L’associazione realizza Grest Estivi, per bambini di età compresa tra i 6-10 anni.

Alcuni dei soci e volontari sono stati parte integrante del team organizzativo e si sono occupati altresì, della formazione di giovani animatori , di età compresa tra i 14-19 anni.

L’associazione Hope APS è stata inoltre parte attiva dell’organizzazione nel 2019 di un Grest invernale, per bambini di età compresa tra 3-10 anni. Inoltre si sono svolti laboratori invernali, per bambini di età compresa tra 3-10 anni, molti dei quali basati sul metodo Montessori.

Attività rilevante è stata l’organizzazione di attività di doposcuola rivolte a studenti e studentesse di età compresa tra 6-18 anni.

Centro di Aggregazione Giovanile

L’osservazione dei bisogni del territorio di Pergusa, il dialogo con le famiglie, il confronto costante con le altre agenzie educative, la storia stessa dell’oratorio come realtà attenta alle dinamiche educative, ha portato a definire come obiettivo principale del CAG quello di proporsi al territorio di Pergusa come spazio libero, aggregativo ed educativo, aperto ai numerosi minori residenti nel territorio e alle loro famiglie. Il CAG ( Centro Aggregazione Giovanile ) ha come principale strumento e oggetto di lavoro la relazione e offre attività e percorsi ludici e formativi non come proposte fini a se stesse, ma come strumenti per il confronto e la costruzione di esperienze capaci di sostenere i ragazzi nell’impegnativo compito di costruzione identitaria.

hope-aps-cag-centro-aggregazione-giovanile
hoppe-aps-young-caritas

YOUng Caritas

YOUng Caritas è un gruppo di giovani U30 che:

  • Si impegna a promuovere una cultura della solidarietà e della pace e privilegiando la scelta educativa prima di quella operativa;
  • Promuove progettualità e lavoro in rete su alcuni filoni tematici di particolare importanza e azioni di advocacy;
  • Promuove laboratori, iniziative, progetti di sensibilizzazione per i giovani nelle parrocchie, nel territorio, nelle scuole;

YOUng Caritas lavora prevalentemente su tematiche di attualità, è orientata al futuro e si presenta come ponte tra i giovani e i servizi storici di Caritas. Attraverso diversi progetti, nella diocesi e nel mondo, YOUng Caritas offre informazioni, assistenza e supporto per bambini, adolescenti e giovani. La priorità di YOUng Caritas è offrire uno spazio di orientamento ai giovani, per fare esperienze, acquisire nuove competenze e sviluppare ulteriormente la loro personalità.

I giovani hanno così l’opportunità di confrontarsi su tematiche attuali, sperimentare il lavoro sociale e riflettere in particolare sul tema della “giustizia sociale”, sviluppare interesse e sensibilità verso il prossimo e diventare in prima linea attori del cambiamento nella società, attraverso piccoli passi.

Young Caritas nasce in particolare nel contesto della comunità europea (Young Caritas Europe) e si sta diffondendo velocemente in tutta Europa con l’obiettivo di incentivare la presenza e l’impegno giovanile nei servizi Caritas. Se proprio volessimo stabilire una data di nascita potremmo tenere come data il 21 Novembre 2018, data in cui è stata stilata la Dichiarazione di Vienna (in occasione della prima conferenza dei Young Caritas europei: 70 partecipanti da 31 paesi diversi) in cui sono contenuti gli obiettivi generali.

Partners

Comune di Enna

Comune di Enna

Diocesi di Piazza Armerina

Diocesi di Piazza Armerina

Caritas di Piazza Armerina

Caritas di Piazza Armerina

bancoalimentare-logo

Banco Alimentare della Sicilia

bancoalimentare-logo

Società Cooperativa Sociale Asmida